Segata: speck e salumi

Segata rappresenta e vive la storia della sua terra, il Trentino, portando la propria tradizione nella produzione dei suoi salumi pregiati e nella realizzazione del proprio prodotto principe, lo Speck:

Terra di confine, ricca di memorie storiche e culturali, il Trentino conquista i sensi con i suoi colori, con i profumi dell’aria pura ed incontaminata, con l’intensità dei silenzi dei boschi. Le fresche brezze che accarezzano le sue valli sono il frutto dell’incontro di due climi: mediterraneo ed alpino che, fondendosi, danno origine ad un ambiente singolare ed irripetibile.
le origini nel 1956
Nel 1956 a Sopramonte, un piccolo centro situato a poca distanza dalla città di Trento, ha inizio un percorso esemplare che racconta con i fatti il carattere tenace ed autentico della famiglia Segata, una storia fatta di lavoro, competenza ed attaccamento alle proprie radici.
La storia per noi è molto importante: infatti l’azienda nasce nel 1956, quando mio padre aprì la prima macelleria all’ombra del campanile di Sopramonte, il nostro paese d’origine, poco distante da Trento. L’attività si sviluppa negli anni, passando in varie sedi produttive via via più grandi.
Dalla piccola bottega alla moderna industria del terzo millennio. Molta strada è stata fatta, ma il rispetto dei metodi produttivi di un tempo è rimasto invariato.

lo speck: tradizione e qualità
Il prodotto che più ci caratterizza credo che sia proprio lo speck, un prodotto che noi produciamo da sempre con metodo naturale, basti pensare all’affumicatura che facciamo ancora con trucioli di faggio mediante combustione a freddo e per noi rappresenta sicuramente una quantità importante, parliamo di circa 500.000 baffe all’anno che poi distribuiamo in tutta Italia e in tutta Europa con i nostri automezzi o con corrieri specializzati.
sostenibilità ambientale
La nostra azienda è fortemente energivora, per cui abbiamo dovuto pensare giocoforza ad un risparmio energetico.
La soluzione che più era immediata, era quella della cogenerazione, essendo noi consumatori sia di energia termica che di energia elettrica. Questa soluzione ci consente oltre ad un risparmio energetico notevole, anche una migliore ottimizzazione dal punto di vista ambientale.

spazi produttivi, produzione e qualità in ogni fase
Gli spazi produttivi su cui operiamo sono circa 30 mila metri quadrati di stabilimento, formati da celle, celle di stagionatura e sale di lavorazione. I 200 addetti che qui vi operano, producono circa un milione di chilogrammi di prodotto all’anno.
I numeri importanti della produzione non devono trarre in inganno: la famiglia Segata vigila su ogni momento della lavorazione, e della distribuzione dei propri prodotti.
Per garantire il massimo della qualità anche in fase di distribuzione, seguiamo personalmente l’entrata e l’uscita di ogni automezzo. Le consegne dei prodotti finiti vengono effettuate rispettando la catena del freddo, con i nostri 20 mezzi di proprietà e con la collaborazione di corrieri altamente specializzati.

speck e prodotti della salumeria italiana
Speck e non solo, il tipico salume Trentino è affiancato da una vasta gamma di prodotti che soddisfano le richieste del pubblico più esigente.
Il nostro assortimento è molto vasto: si compone infatti di quasi tutti i prodotti della salumeria italiana.

salumi senza glutine e senza lattosio
Per noi è importante sottolineare che tutti i nostri prodotti sono senza derivati del latte e senza glutine. La continua ricerca della qualità e del miglioramento dei nostri prodotti ci ha portato a creare una nuova linea nel nostro assortimento.
Questa linea l’abbiamo chiamata Tridentum, in ricordo delle nostre origini trentine.

Tridentum: la linea di salumi top di gamma
La linea Tridentum racchiude i nostri prodotti top di gamma, quelli scelti dai nostri clienti più esigenti. Sono infatti gli chefs e i gourmet che utilizzano questi nostri prodotti per preparare i piatti più sofisticati ed eleganti.
Declinare i valori e le antiche tradizioni locali in chiave moderna: questa è la sfida che il consumatore lancia a chi crea prodotti destinati alle tavole del terzo millennio. Una sfida che la famiglia Segata affronta mantenendo inalterata la filosofia che sta da sempre alla base del proprio lavoro.

mission
La nostra mission è rimasta quella di un tempo: il nostro desiderio è quello di raggiungere le tavole dei nostri clienti con delle specialità che racchiudano i valori di freschezza e di genuinità tipici del nostro territorio, proprio come prodotti che si facevano un tempo.

Dal 1956, una storia che è bontà per tradizione
La ricetta artigianale della famiglia Segata è il segreto dell’eccellenza dei prodotti, sottoposti ai più attenti controlli durante le diverse fasi produttive: dalla selezione presso i migliori allevamenti certificati, alla lavorazione dei salumi, fino allo stoccaggio e al confezionamento.

Assortimento più ricco, con la qualità di sempre
Oltre alle carni e ai salumi, e limitatamente al Trentino-Alto Adige, il catalogo Segata si arricchisce con le specialità gastronomiche specifiche per l’Ho.Re.Ca.

Antica ricetta alpina, come da tradizione
Le prelibatezze Segata si riconoscono per il gusto delicato di ogni fetta. Merito dell’aria di montagna, e della ricetta alpina tramandata ai nostri maestri salumai. Dall’antipasto sfizioso alle specialità della cucina locale, sui taglieri Segata trovi il prodotto ideale per soddisfare anche i palati più esigenti.
Dai boschi del Trentino-Alto Adige, Segata porta in tavola il gusto alpino delle migliori carni suine, bovine ed equine. Consegnamo ovunque con puntualità e in piena sicurezza, per servire intatto il sapore vellutato dei nostri salumi.

Oggi come allora, con il gusto per le cose buone
Nei laboratori dello stabilimento Segata, esteso su una superficie di oltre 30 mila metri quadrati, i nostri maestri salumai lavorano alla preparazione di prosciutti e insaccati secondo la tipica ricetta alpina. Un metodo che garantisce la genuinità dei prodotti, apprezzati in tutta Italia e anche all'estero.

Le nostre date
1956 - Fausto Segata apre una piccola macelleria all’ombra del campanile di Sopramonte, piccolo paese nel comune di Trento.
1959 - L’attività si trasferisce in una nuova macelleria, dove inizia a produrre specialità della salumeria trentina.
1963 - Apertura del primo stabilimento, sempre a Sopramonte, dove la produzione assume carattere industriale.
1968 - Trasferimento in una nuova struttura, più grande e adatta a soddisfare le maggiori richieste del mercato.
1982 - Inaugurazione dello stabilimento produttivo attuale, a Cadine, frazione di Trento.
1998 - Primo ampliamento: nuovo reparto spedizioni automatizzato e nuove celle a temperatura positiva e negativa.
1999 - Apertura nuovo punto vendita aziendale.
2004 - Ulteriore ampliamento: nuovo magazzino stoccaggio prodotti   Ho.re.ca. e nuove celle di stagionatura speck.
2011 - La tradizione continua, e si rinnova nella nuova identità aziendale.


Segata, una storia di famiglia

Il percorso di Segata nasce nel 1956, a Sopramonte, piccolo centro situato a poca distanza dalla città di Trento. E’ qui che Fausto Segata mette in piedi la sua prima macelleria, proprio all’ombra del campanile di Sopramonte, dove lavora 20 ore al giorno, senza risparmiarsi. Self-made-man che ha diviso la sua vita tra lavoro e famiglia, Fausto Segata ha legato il suo nome a quello dell’azienda di produzione di salumi. La sua è stata una vera e propria ascesa e con gli anni la sua attività si è ampliata sempre di più, da piccola macelleria a vera e propria azienda.

Nel 1982 l’azienda Segata si è trasferita a Cadine, in località Soraval, dove si trova ancora oggi e dove dà lavoro a circa 200 persone. Negli anni Fausto ha passato le redini dell’azienda ai figli, cresciuti assieme alla moglie Laura.

Orgoglioso della gestione dell’azienda da parte della sua famiglia, Fausto fino alla fine non ha mai abbandonato il controllo della sua “creatura”, informandosi e partecipando alle decisioni aziendali. Scomparso il 25 marzo 2015, Fausto Segata viene oggi ricordato dalla sua famiglia, dalla sua azienda, dalla città di Trento e da tutto il territorio Trentino come un vero punto di riferimento comunitario, un imprenditore ma soprattutto un uomo di valori e principi.

Oggi l'azienda Segata sta crescendo ancora sotto il controllo della famiglia Segata che, continuando il percorso iniziato da Fausto, rimane sempre radicata ai suoi fondamentali valori: lavoro, competenza ed attaccamento alle proprie radici.

Grazie Fausto.

rassegna stampa

gallery

Segata: speck e salumi
Segata: speck e salumi
Segata: speck e salumi
Segata: speck e salumi
Segata: speck e salumi
Segata: speck e salumi
Condividi facebook share twitter share google+ share pinterest share
Omeganet - Internet Partner