Chef Giuseppe Ricchebuono all'evento Mood in Italy

Chef Ricchebuono racconta la propria esperienza con l'utilizzo dello speck Segata per la realizzazione del menù per l'evento Mood in Italy del Casinò di Campione d'Italia.
testo integrale dell'intervista:
E' stata veramente un'esperienza interessante, lavorare con Lorenzo Staltari e la sua brigata di cucina qui a Campione, Campione d'Italia al Casinò. Anche perchè si sono dimostrati all'altezza della situazione in una serata che ci ha dato grosse soddisfazioni, con numeri importanti di ospiti e la cucina del casinò strutturalmente è molto professionale, e si adatta per fare delle serate di questo tipo.
Con lo Chef Lorenzo abbiamo realizzato un menù a quattro mani, un menù che spazia nei vari territori di provenienza nostri, ossia il mare per quanto mi riguarda e la montagna per quanto riguarda il casinò. E quindi siamo partiti subito con un piatto che è omaggio al territorio che ci ospita con una terrina di coniglio, abbinato ad una giardiniera di verdura e una purea di cavolfiori, per poi passare ad un riso con zucca e speck.
preparazione del risotto con speck Segata
Qui la semplicità diciamo del piatto è valorizzata dalla preparazione, nel senso che la zucca l'abbiamo mantecata semplicemente con dell'olio extravergine e invece lo speck l'abbiamo fatto essicare, quindi poi ridotto in polvere ed è stato messo nel finale del piatto. Qui devo fare i complimenti per la qualità dello speck Segata che si è, che è risultato veramente all'altezza del piatto.
Per poi passare al piatto che un po' mi rappresenta che è un trancio di branzino con una purea di patate e salsa di capperi e limoni canditi, che è un po' un omaggio appunto al mio territorio e quindi gusti molto, molto mediterranei.
Infine siamo ritornati sulle montagne con una rivisitazione dello strudel.

E' stata una bellissima serata, diciamo che per quanto mi riguarda ne è valso il viaggio, venire qui a Campione d'Italia per fare questa cena, con l'amico Lorenzo e anzi spero verrà l'occasione di ripeterla.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Omeganet - Internet Partner
Segata si compone di tre divisioni: salumi, ho.re.ca, negozi.
Entra nel nostro mondo!
Segata
Salumi
Segata
Ho.Re.Ca.
Segata
Negozi