Stefania Segata intervistata a Cibus 2018

30/07/2018

L'intervista a Stefania Segata in occasione di Cibus ed. 2018.
Ci troviamo qui nello stand di Segata con la dottoressa Segata.
Buongiorno, ci parli della sua azienda.


Stefania Segata, Responsabile marketing Segata Spa
La nostra azienda opera nel settore dei salumi. È un’azienda storica del territorio, infatti siamo nati nel 1956, siamo orgogliosi di questo perché siamo convinti che la storia sia un valore aggiunto, perché la storia per noi vuol dire conoscenza, vuol dire know-how e vuol dire tradizione.
Infatti nel corso degli anni la nostra azienda è cresciuta, quindi da piccola macelleria di paese com’è nata siamo diventati una realtà industriale, e nel tempo abbiamo sempre voluto mantenere quei valori tipici della salumeria tradizionale che contraddistinguono le nostre produzioni.
Ci troviamo in Trentino, siamo molto legati al nostro territorio, perché la nostra azienda si trova davvero immersa nel verde della natura, e questo per noi è molto importante perché siamo convinti che anche l’aria salubre e l’ambiente incontaminato in cui appunto ci troviamo, è un ingrediente importante e prezioso per la produzione dei nostri prodotti.
Ci avvalliamo di una rete commerciale di più di 50 agenti, tra agenzie e agenti plurimandatari, che propongono i nostri prodotti in tutta Italia.


Commercializzate anche all’estero?
L’estero sì, già siamo presenti in alcuni Paesi, principalmente in Germania facciamo un lavoro molto importante, poi siamo presenti in Francia, in Spagna, in alcuni Paesi dell’Europa dell’Est, e adesso il nostro obiettivo è la frontiera oltre-oceano. Ci siamo già organizzati con delle certificazioni per il Canada e il Brasile. Chiaramente non è un percorso semplice ma abbiamo già diversi contatti che stiamo cercando di concretizzare.
Mi ha incuriosito molto la storia della sua azienda. Mi parli un po’ dei suoi prodotti.
Noi produciamo quasi tutta la gamma tipica della salumeria italiana, quindi dallo Speck, che è il prodotto che più ci contraddistingue, a tutta la gamma di prosciutti cotti, delle mortadelle, dei wurstel, delle pancette cotte e crude stagionate, alle gamme delle specialità tipiche trentine, come la carne salada o altri salumi affumicati, e questo aspetto il nostro cliente lo apprezza molto, perché in un unico fornitore può trovare tutti i prodotti della salumeria di cui ha bisogno.
Quello su cui noi vogliamo puntare è rispondere sempre alle esigenze della nostra clientela che, come sappiamo, in un mercato in continua evoluzione, sono sempre nuove. Esigenze legate ai nuovi trend, alle nuove tendenze del settore alimentare, legate anche a fattori etnici e religiosi.
Quindi, per questo motivo negli ultimi anni, abbiamo cercato di sviluppare dei nuovi prodotti. Quindi abbiamo creato una vera e propria linea, chiamata “Soffi di gusto”, dedicata ai salumi a base di pollo e tacchino, perché abbiamo visto che sono proprio queste referenze quelle che, negli ultimi anni, hanno registrato un aumento sui consumi e sulle richieste dei consumatori.


Qui davanti a noi abbiamo un esempio?
Esattamente, qui potete vedere il tacchino cotto al forno e il poulet arrosto, due specialità appunto con queste carni, che stanno avendo uno sviluppo incredibile.
Sono comunque dei prodotti molto naturali, quindi l’ingredientistica è davvero limitata, e sono dei prodotti molto adatti sia per le persone molto attente al benessere, quindi lo sportivo piuttosto che alla signora attenta all’equilibrio dei valori nutrizionali, piuttosto che al mondo dei bambini.


Mi ha incuriosito questa sua spiegazione. Andiamo a vedere gli altri prodotti.
Volentieri, mi segua e le mostro.
Qua potete vedere un’altra novità del nostro assortimento che è il Salame magro Cortese. È una specialità nel mondo della salumeria italiana perché è un salame però molto magro, con una ridotta percentuale di grasso. La caratteristica, come si può vedere, è la forma, tipica di un mandolino, e l’involucro, parliamo di un budello fatto di stoffa, quindi la stagionatura viene fatta in questo budello per conferire poi al salame, al prodotto finito, un aroma e un sapore più tipico, delicato, molto buono.
Qua abbiamo invece la gamma dei cotti al forno, quindi le porchette, un altro prodotto interessante che mantiene comunque un aroma delicato, perché abbiamo visto che la tendenza dei consumi è quella di ricercare sempre aromi molto delicati.
Qua vedete la Mortadella Bologna IGP. Noi produciamo anche diversi tipi di mortadelle, questa ovviamente è il fiore all’occhiello perché è la Mortadella marchiata Bologna IGP.
Questi sono i due fiori all’occhiello dei Prosciutti cotti, infatti sono due prosciutti cotti di alta qualità: uno è nazionale e uno prodotto con cosce estere. Ovviamente sono i due prodotti di cui siamo molto orgogliosi perché è il massimo che un salumificio può produrre nell’ambito dei prosciutti cotti.
Abbiamo poi, sempre nell’ambito dei prosciutti cotti, la culatta cotta al forno, quindi è sempre un prodotto cotto, molto buono e di fascia alta di mercato.
Arriviamo infine ai nostri speck che, appunto come dicevo prima, è il prodotto che ci contraddistingue di più, quello che ci caratterizza perché è nato nella nostra regione, il Trentino Alto Adige, il prodotto che più caratterizza la nostra azienda.
Lo vendiamo sia con la baffa intera che tagliato a metà sottovuoto, come si può vedere qui sotto.
Qua potete vedere lo speck cotto affumicato che è una variante allo speck, appunto cotto e poi aromatizzato con un nostro mix di spezie di nostra creazione e poi lassù potete vedere la gamma di prodotti stagionati, dalle salsicce normali ai bastoni di salsicce piccanti alle spianate piccanti.


Vedendo questa immagini così artistiche, sembra che realizzate il vostro prodotto con arte!
È quello che cerchiamo di fare ogni giorno perché sappiamo che l’arte è importante in tutti i lavori che si fanno, come la passione, e quindi anche noi, con molta modestia, cerchiamo di essere degli artisti nel nostro lavoro.
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Omeganet - Internet Partner
Segata si compone di tre divisioni: salumi, ho.re.ca, negozi.
Entra nel nostro mondo!
Segata
Salumi
Segata
Ho.Re.Ca.
Segata
Negozi