Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole

Segata ha stretto una partnership con L’Associazione della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole per attuare una politica di promozione culturale del territorio del Trentino.
La volontà forte è quella di creare rete tra le realtà di produzione trentine e quelle di promozione al fine di creare sinergie utili al rilancio culturale ed economico della regione.

L’Associazione della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole fa parte del progetto Taste Trentino - Le Strade del Vino e dei Sapori del Trentino che segue le vocazioni produttive tradizionali del territorio Trentino. L'associazione si è fornita di un disciplinare, sottoscritto da tutti gli aderenti, che definisce i requisiti minimi che ogni categoria deve rispettare per garantire un vero viaggio alla scoperta dei migliori prodotti del territorio.

Segata produce speck e salumi trentini e si fa cultrice della tradizione e della qualità che da sempre contraddistinguono queste produzioni. La partnership con la Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole unisce idealmente tutta la cultura gastronomica trentina, dai salumi alla frutta.


La Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole
Il territorio della Strada della Mela comprende le Valli di Non e di Sole, due vallate tra loro vicine, accomunate dalla dolcezza del paesaggio e dalla ricchezza di fiumi, laghi e torrenti.
In quest’angolo del Trentino si estende un vasto frutteto incastonato fra le Dolomiti di Brenta e la catena delle Maddalene . Nel lussureggiante giardino anaune, arricchito da stupendi castelli e da arditi Canyon, vengono coltivate pregiate varietà di mele in grado di soddisfare ogni palato: Golden Delicious, Renetta Canada e Red Delicious che dal 2003 si possono fregiare del prestigioso marchio D.O.P.

Vallate generose, queste, ma non solo di mele: pere, ciliegie, piccoli frutti e verdure come i cavoli e le patate, coltivati ad una certa altezza, acquistano una fragranza intensa.
Anche la zootecnia si giova dell’ambiente salubre di montagna: ne è un esempio l’ottimo Trentingrana, ma anche piccole “chicche” gastronomiche come il Casolèt della Val di Sole ed gli insaccati come la “Mortandela affumicata della Val di Non”, entrambi protetti dal marchio Slow Food.
Sulle sponde del Lago di Santa Giustina è stata recentemente reintrodotta la coltivazione di un antico vitigno autoctono dal quale si ricava il “Groppello di Revò” vino rosso dal sapore intenso e robusto.

Gli oltre 180 Associati della “Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e di Sole”, si sono impegnati a seguire un rigido e dettagliato disciplinare che garantisce all'ospite l’offerta di un’ampia gamma di prodotti gustosi e genuini.

Sito ufficiale: Stradadellamela.it
Condividi facebook share twitter share pinterest share
Omeganet - Internet Partner
Segata si compone di tre divisioni: salumi, ho.re.ca, negozi.
Entra nel nostro mondo!
Segata
Salumi
Segata
Ho.Re.Ca.
Segata
Negozi